Paolo Mantegazza

fisiologo, patologo, igienista, neurologo, antropologo e scrittore italiano

«In quel vaporetto c'era tal folla che non poteva muovermi, e i parenti e gli amici si accalcavano intorno ai viaggiatori, stringendoli per le mani, accarezzandoli, piangendo con essi. Quante passioni, quante speranze, quanti dolori si espandevano senza riguardi in mezzo all'andare e al venire dei marinai avvinazzati dall'orgia notturna, e le parole d'amore, e i sospiri si perdevano fra il fracasso dei bauli, delle casse, fra lo strepito del vapore, che insensibile a tanta poesia, buttava fuori i suoi buffi regolari di fumo nero e di fumo bianco e insensibile a tanto strazio incomposto di sentimenti umani, faceva girare le sue ruote con matematica regolarità.»

tag: amore amicizia
VOTI: 1

«La mattina del 9 giugno 185... alle undici precise io mi imbarcava nel golfo di Southampton Water sopra un piccolo vaporetto che doveva portarmi sul Thames, grosso steamer postale, che coi fuochi accesi e le àncore levate, stava aspettando con impazienza i passeggeri per il Brasile ed il Rio de la Plata.»

tag: pazienza
VOTI: 1

«La stazione era molto vicina alla casa di Emma, e a piedi era andata coi suoi ad augurare il buon viaggio ad un cugino ingegnere, che sposo da solo un mese doveva fare per l'ufficio suo un lungo viaggio e lasciar sola la sposa per qualche settimana.»

tag: viaggi
VOTI: 1

«Era un mattino di marzo, e un sole impaziente s'era alzato troppo presto, spargendo per l'aria azzurra e già calda l'oro della sua luce, il tepore del suo fiato.»

VOTI: 1

«È una navicella mossa dall'elettricità. Due comode poltrone stanno nel mezzo e con uno scattar di molla si convertono in comodissimi letti. Davanti ad esse una bussola, un tavolino e un quadrante colle tre parole: moto, calore, luce.»

VOTI: 1

«Paolo e Maria lasciarono Roma, capitale degli Stati Uniti d'Europa, montando nel più grande dei loro acrotachi, quello destinato ai lunghi viaggi.»

tag: viaggi
VOTI: 1

«Perché, Signore e Signori, siamo oggi qui, raccolti tutti in uno stesso pensiero? Perché mai da più d'un mese in ogni paese del mondo civile un solo nome si mormora dalle labbra compunte al dolore? Perché mai i fili telegrafici di un piccolo e oscuro villaggio dell'Inghilterra non bastano a ricevere tutti i telegrammi di condoglianza che vi giungono da ogni parte? È morto un uomo, ma, a quanto si afferma, ad ogni batter di polso ne cade uno nella fossa, e a questo sempiterno funerale, che fa della vita una quasi intermittenza della morte, noi dovremmo esser avvezzi da tempo. Un uomo è morto, ma quest'uomo morto si chiama Carlo Darwin.»

tag: vita uomini
VOTI: 1

«Tutti i milioni di Rothschild non valgono a comperare mezz'ora.»

VOTI: 1

«Tra l'avarizia e la prodigalità sta l'economia, ed è questa una virtù che l'uomo onesto deve praticare.»

tag: virtu economia
VOTI: 1

«Si può essere orgogliosi di essere galantuomini, non mai di essere uomini d'ingegno.»

tag: uomini
VOTI: 1

«Se domani gli uomini di un'intera nazione non sapessero mentire, diminuirebbe d'un tratto della metà il numero delle piccole colpe e dei grandi delitti.»

tag: uomini
VOTI: 1

«Povero o ricco, lavora.»

VOTI: 1

«Ognun dà pane, ma non come mamma.»

VOTI: 1

«Non vi pentirete mai di aver aspettato, potreste pentirvi cento volte di aver fatto troppo presto.»

VOTI: 1

«Nessun giorno sia da te vissuto inutilmente. Ricordati che il tempo è la cosa più nostra di tutte e che, perduto una volta, non lo si recupera più.»

tag: tempo
VOTI: 1

«L'uomo perfetto è quello che ha meno difetti.»

tag: difetti
VOTI: 1

«L'ignoranza non può essere mai una scusa legittima per dimenticare i propri doveri, né la scienza più profonda pretesto per disprezzare l'ultimo, il più insignificante fra gli obblighi morali.»

tag: scienza
VOTI: 1

«L'eccesso e l'esagerazione sono dannosi anche nel bene.»

VOTI: 1

«L'ebbrezza è sempre una colpa; può essere anche un delitto.»

VOTI: 1

«Lasciare l'ingegno senza un'applicazione è lasciare un capitale senza impiego; è quindi per lo meno stupidità e trascurataggine.»

tag: stupidita
VOTI: 1
1 2 3 4 5