Papa Benedetto XVI

papa emerito della Chiesa cattolica

«I comandamenti non sono un ostacolo alla libertà e alla bella vita, ma indicatori per trovare una vita piena.»

tag: vita
VOTI: 1

«La vita senza Dio non funziona, perché manca la luce, perché manca il senso di cosa significa essere uomo.»

tag: vita
VOTI: 1

«La sessualità è un dono del Creatore, ma anche un compito che riguarda lo sviluppo del proprio essere umano. Quando non è integrata nella persona, la sessualità diventa banale e distruttiva allo stesso tempo, oggi vediamo questo in molti esempi nella nostra società. Gli anni del seminario devono essere anche un tempo di maturazione umana, di questo contesto fa parte anche l'integrazione della sessualità nell'insieme della personalità.»

tag: tempo arte societa
VOTI: 1

«Di recente abbiamo dovuto constatare con grande dispiacere che sacerdoti hanno sfigurato il loro ministero con l'abuso sessuale di bambini e giovani. Anziché portare le persone ad un'umanità matura ed esserne l'esempio, hanno provocato, con i loro abusi, distruzioni di cui proviamo profondo dolore e rincrescimento.»

tag: bambini dolore giovani
VOTI: 1

«Posta nella storia, la Chiesa è aperta per collaborare con chi non marginalizza né riduce al privato l'essenziale considerazione del senso umano della vita. Non si tratta di un confronto etico fra un sistema laico e un sistema religioso, bensì di una questione di senso alla quale si affida la propria libertà. Ciò che distingue è il valore attribuito alla problematica del senso e la sua implicazione nella vita pubblica.»

tag: vita
VOTI: 1

«Da una visione sapiente sulla vita e sul mondo deriva il giusto ordinamento della società.»

tag: vita
VOTI: 2

«La Vergine Maria è venuta dal Cielo per ricordarci verità del Vangelo che costituiscono per l'umanità, fredda di amore e senza speranza nella salvezza, sorgente di speranza.»

tag: amore
VOTI: 1

«Il perdono non sostituisce la giustizia.»

tag: perdono
VOTI: 1

«Le più grandi persecuzioni alla Chiesa non vengono da fuori ma dai peccati dentro la Chiesa stessa.»

VOTI: 1