Rafael Nadal

tennista spagnolo

«Ho la salute, gli amici, una bella famiglia. Ho molto più di quello che ho mai sognato. Sono felice. E vincere non cambia nulla. Trionfare a Parigi o a Wimbledon dà una gioia momentanea. E' quell'altra felicità, quella vera, che mi interessa.»

tag: amicizia felicita e tristezza
VOTI: 1

«Il tennis è uno sport pulito, facciamo moltissimi test antidoping: io ne faccio almeno venti all'anno. Ma non devono essere uno show, qualcosa di clamoroso e plateale.»

tag: amore
VOTI: 1

«Mi spiace che sia passato il messaggio che io non voglio fare i test antidoping, perché non è vero. I controlli li faccio e li voglio fare. E voglio che li facciano tutti: il tennis deve essere pulito. Sono onesto quando dico che le imposizioni dell'antidoping - come restare in casa dalle 8 alle 9 del mattino o notificare la lista dei miei spostamenti, dove vado e con chi - sono un attentato alla privacy. È la mia opinione, naturalmente.»

tag: natura
VOTI: 1

«Ho il numero di telefono di Federer: ci conosciamo da tanti anni, ci sentiamo per felicitazioni, auguri, complimenti. C'è un rapporto cordiale, rispettoso. Quando nel 2009 ha vinto a Parigi, gli ho scritto: ero davvero felice per lui, perché se lo meritava.»

tag: felicita e tristezza
VOTI: 2

«Per me è fondamentale avere qualcuno forte e talentuoso come Federer davanti. Roger è un tennista molto più completo di me: per batterlo ho dovuto migliorarmi, alzare l'asticella del mio tennis, tirare fuori il meglio. Lui, in questo, mi aiuta.»

VOTI: 1

«Vincere non è un'ossessione. Sarei preoccupato se stessi male o non giocassi bene. Ma sono carico, in forma. La vittoria arriverà presto, lo sento.»

VOTI: 1

«Molte persone ci dicono, beh la vostra vita sembra fantastica, con tutti quei viaggi. Ma ad essere sinceri non abbiamo molto tempo per uscire e per fare quello che le persone "normali" fanno quando viaggiano. Solo in qualche rara occasione mi capita di uscire per fare il turista.»

tag: vita
VOTI: 1

«Se mi sento stanco, stanchissimo dopo 3 o 4 ore di corsa, mi carico dicendomi che il mio avversario è forse più stanco di me e cerca soltanto di non farsene accorgere.»

VOTI: 1

«Il mio film preferito è "Il Gladiatore", un altro come me che non si arrendeva mai.»

tag: film
VOTI: 1

«Non faccio niente che non faccia una persona di vent'anni. Sono un ragazzo, un ragazzo normale dei nostri tempi.»

VOTI: 1

«C'è stato un momento in cui la mia testa è esplosa. Erano quattro o cinque settimane che giocavo una finale ogni settimana, con partite molto dure e con molta pressione. Tutto il giorno pensando alla stessa cosa. Arriva il momento in cui uno è stanco.»

VOTI: 1

«Fino a quando non vedo che gioco veramente male, che sto giocando in maniera troppo difensiva, non mi rendo conto che devo essere più aggressivo.»

tag: gioco
VOTI: 1

«Mi piace giocare a golf e... svegliarmi all'alba, salire su una barca e ritrovarmi in mezzo al mare mentre il sole esce allo scoperto. Adoro la pesca: una volta ho pescato un pesce di 17 chili!»

VOTI: 1

«Quando non ci sono tornei non sto mai sul campo meno di tre ore al giorno. E più o meno altrettante in palestra.»

VOTI: 1

«Nel tennis è impossibile giocare bene e stare bene tutti i giorni.»

VOTI: 1

«Quando le cose vanno male sono nervoso, ma so che alla fine tornerò a giocar bene. Se non è domani, sarà  tra due settimane, un mese, o tre o cinque. Una volta che sei stato in alto hai dimostrato a te stesso che puoi.»

VOTI: 1

«La mia qualità  principale? La mentalità  vincente. Nel tennis ti trovi mille volte indietro, ma devi lottare, diventare ancor più aggressivo, non avere paura. Sono sempre stato così, da quando avevo otto anni e vinsi i campionati delle Baleari under 12.»

tag: paura
VOTI: 1