Robert Doisneau

fotografo francese

«Un fotografo animato dal solo bisogno di registrare quello che lo circonda non aspira a ottenere risultati economici e non si pone i limiti di tempo che ogni produzione professionale comporta.»

tag: tempo
VOTI: 1

«Vi spiego come mi prende la voglia di fare una fotografia. Spesso è la continuazione di un sogno. Mi sveglio un mattino con una straordinaria voglia di vedere, di vivere. Allora devo andare. Ma non troppo lontano, perchè se si lascia passare del tempo l'entusiasmo, il bisogno, la voglia di fare svaniscono. Non credo che si possa vedere intensamente più di due ore al giorno."»

tag: tempo
VOTI: 1

«Quando ho iniziato, il fotografo era nel migliore dei casi un ingegnoso dilettante la cui attività  era tollerata a patto che ci si accontentasse di restare ai margini delle vere corporazioni. Quanto ai Signori della Cultura Ufficiale, quelli non scherzavano: bastava accennare alla fotografia che li si poteva vedere, dimentichi delle antiche contese, formare quadrato e marciare compatti.»

tag: vita cultura
VOTI: 1

«Le meraviglie della vita quotidiana sono emozionanti. Nessun regista cinematografico sarebbe capace di comunicare l'inatteso che si incontra per le strade.»

tag: vita
VOTI: 1

«Al giorno d'oggi l'immaginazione visiva della gente è più sofisticata, più sviluppata, specialmente nei giovani, tanto che ora puoi fare una foto che suggerisce solo un piccolo qualcosa, poi di essa si può fare davvero ciò che si vuole.»

tag: giovani Immaginazione
VOTI: 1

«Un centesimo di secondo qui, un centesimo di secondo là ... anche se li metti tutti in fila, rimane solo un secondo, due, forse tre secondi... strappati all'eternità .»

VOTI: 1