Robert Louis Stevenson

scrittore, drammaturgo e poeta scozzese

«Per ogni cosa ci sono due parole, una che ingrandisce e una che rimpicciolisce.»

VOTI: 1

«Lasciate che un uomo parli abbastanza a lungo e troverà credenti.»

VOTI: 1

«Il primo dovere di un uomo è parlare; è questa la sua principale ragione di vita.»

VOTI: 1

«Il matrimonio è simile alla vita in questo, che è un campo di battaglia, non un letto di rose.»

VOTI: 1

«Il nostro scopo nella vita non è aver successo, ma continuare a fallire, con il morale alto.»

VOTI: 1

«Chi mostra di essere troppo diligente, a scuola o nella vita, in chiesa o al mercato, mostra un sintomo di scarsa vitalità.»

VOTI: 1

«Potreste leggere Kant da soli, se voleste, ma uno scherzo, lo dovete dividere con qualcun altro.»

VOTI: 1

«L'uomo è una creatura che non vive di solo pane, ma principalmente di slogan.»

VOTI: 1

«The cruellest lies are often told in silence. | Le menzogne più crudeli sono spesso dette in silenzio.»

VOTI: 1

«Non giudicare ciascun giorno in base al raccolto che hai ottenuto, ma dai semi che hai piantato.»

VOTI: 1

«Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. La gran cosa è muoversi, sentire più acutamente il prurito della nostra vita, scendere da questo letto di piume della civiltà e sentirsi sotto i piedi il granito del globo appuntito di selci taglienti.»

VOTI: 1

«Il desiderio è un telescopio meraviglioso. Il romanziere scrive con più sapore e stile sulle cose di cui ha sognato che su quelle che ha realmente fatto.»

VOTI: 1

«Il cavaliere Trelawney, il dottor Livesey ed altri compagni d'avventura mi hanno sollecitato a scrivere da capo a fondo la storia dell'Isola del Tesoro, tacendone solo la posizione geografica perché laggiù è ancora nascosta una fortuna. E così, nell'anno di grazia 17... do inizio a questa mia fatica e torno indietro nel tempo, quando mio padre era proprietario della locanda "Ammiraglio Benbow" e un giorno un vecchio lupo di mare venne ad abitare da noi.»

VOTI: 1

«È straordinario, come un pensiero, anche segreto, trapeli sempre. È straordinario per me, se ci ripenso, come ognuno di noi poteva seguire la corrente dei suoi sentimenti e capire, sebbene ella fosse tranquilla, e di umore uniforme, quando la sua fantasia correva a Parigi.»

VOTI: 1

«Lei lo teneva a distanza, dimenticandosi di lui e quindi ricordandosene e richiamandolo a sé come si fa con un bambino. Lo sopportava con fredda cortesia; gli faceva sentire la sua disapprovazione, cambiando colore o stringendo le labbra, come uno che si vergogni della sua disgrazia; lo richiamava all'ordine con un'occhiata, quand'era presa alla sprovvista, sollecitando le più naturali attenzioni come fossero favori insperati, quando si sorvegliava. E a tutto questo egli rispondeva con inalterabile galanteria, amando, come dice il popolo, persino la terra ch'ella calpestava e portando quell'amore negli occhi lucente come una lampada.»

VOTI: 1

«Credo proprio che nelle donne alberghi lo spirito del diavolo. Tutti gli anni trascorsi, nessuna occasione di rivederlo, ben poche gentilezze da ricordare (a detta di tutti) anche nel periodo in cui gli era promessa, la sopravvenuta notizia della sua morte, la sua crudele rapacità messa a nudo... Tutto questo a nulla era servito; ella serbava ancora la parte migliore del suo cuore per quel maledetto.»

VOTI: 1

«Un vigliacco non è, nel migliore dei casi, che uno schiavo.»

VOTI: 1

«Se mi amaste quanto io vi amo, rimarreste!»

VOTI: 1

«L'odio per quell'uomo mi arde nel petto come un fuoco divampante, sì, perfino ora che è morto. | Dio sa se non avrei impedito il duello, se appena ne avessi avuto il coraggio. La mia vergogna è di non averlo fatto. Ma quando lo vidi cadere, se avessi potuto aver la mente ad altro che alla pietà per il mio padrone, avrei esultato, a quella liberazione.»

VOTI: 1

«-Non ho mai letto un libro così empio,- sbottò il lettore gettandolo a terra. | -Non c'è bisogno di farmi del male, - disse il libro . - Ti daranno di meno quando mi rivenderai; e poi non mi sono scritto da solo. | -Questo è vero,- rispose il lettore. - Io non ce l'ho con te, ce l'ho con l'autore. | - Ah, bene , -disse il libro - non c'era bisogno però che tu comprassi le sue tirate . | - Anche questo... »

VOTI: 1
1 2