Romano Prodi

politico, economista, accademico, dirigente pubblico e dirigente d'azienda italiano

«Se mi piace Roma? Sì, checchè ne dicano... Ad abitarci no, perchè ci si consuma troppo di politica: non si può vivere in un mondo di ossessi politici.»

tag: vita
VOTI: 1

«Siamo in un paese impazzito, che non pensa più al domani.»

VOTI: 1

«Oltre una certa quota di reddito l'uomo diventa più infelice e allora siccome noi dobbiamo cercare la felicità , dobbiamo tenere conto di questi aspetti.»

tag: felicita e tristezza
VOTI: 1

«Noi non ci riempiamo la bocca parlando della gente. Noi abbiamo la serietà  e la consapevolezza di essere gente tra la gente.»

VOTI: 1

«Mi aspetto da Berlusconi che vada a fare le telepromozioni. Tra poco venderà  tappeti in televisione.»

VOTI: 1

«De Gasperi cercò sempre il confronto e il dialogo con tutti, dimostrando di non aver paura di affrontare i cambiamenti. Questo è stato il suo grande insegnamento che è valido ancora oggi.»

tag: paura
VOTI: 1

«Oggi più che mai mi sento di ripetere quello che tante volte ho detto negli anni passati: non ci sono più ragioni perchè le tradizioni riformiste dei socialisti, dei popolari e dei cattolici-democratici, dei liberaldemocratici e dei laico-repubblicani, divise dalla storia e dai contrasti ideologici del Novecento, continuino ad essere divise anche in un secolo nuovo, cominciato con qualche anticipo con la caduta del muro di Berlino. Le divisioni del passato non hanno dunque più ragione di esistere, ma è nel futuro che dobbiamo cercare le ragioni di una unità  nuova e feconda.»

tag: ragione storia
VOTI: 1

«Io faccio. Io duro perchè faccio. Non è che faccio perchè duro. Altrimenti sarei già  caduto mille volte.»

VOTI: 1

«Per fare la cosa giusta bisogna anche saper essere impopolari.»

VOTI: 2