Simone De Beauvoir

scrittrice, saggista, filosofa, insegnante e femminista francese

Simone de Beauvoir è stata una scrittrice e filosofa francese. Con il compagno di una vita Sartre ha vissuto e interpretato i cambiamenti strutturali della società del suo tempo. Dalla guerra mondiale all’indipendenza dei possedimenti francesi fino ai movimenti di piazza. Partecipò anche alle manifestazioni organizzate dal movimento femminista, per questo motivo ricevette molte critiche.
 
Non ho mai nutrito l'illusione di trasformare la condizione femminile, essa dipende dall'avvenire del lavoro nel mondo e non cambierà seriamente che a prezzo di uno sconvolgimento della produzione. Per questo ho evitato di chiudermi nel cosiddetto "femminismo".
 
 Le sue opere trattano soprattutto i cambiamenti storico-politici con uno sguardo particolare alla condizione della donna. Come nel saggio, Il secondo sesso, in cui analizza la condizione femminile a livello sociale e morale, e grazie al quale otterrà vari riconoscimenti a livello internazionale.
 
Una donna libera è il contrario di una donna leggera.
 
Il suo stile sobrio e preciso e la sua scrittura cristallina l’hanno resa una scrittrice molto apprezzata anche a livello internazionale.
 
Non è nel dare la vita ma nel rischiare la vita che gli esseri umani sono superiori agli animali; questo è il motivo per il quale nell'umanità la superiorità è stata data non al sesso che porta avanti, ma a quello che uccide.
data: 07/25/14 autore:

«Non si nasce donna: si diventa.»

VOTI: 2

«L'uomo troppo serio è pericoloso, è naturale che si faccia tiranno.»

VOTI: 1

«La società non si cura dell'individuo che nella misura in cui esso renda. I giovani lo sanno. La loro ansietà nel momento d'affrontare la vita sociale è simmetrica all'angoscia dei vecchi al momento in cui ne sono esclusi.»

VOTI: 1

«V'è una passione profondamente radicata nella sessualità, e che è esasperata dall'età: la gelosia.»

VOTI: 1

«Non si nasce donne: si diventa.»

VOTI: 1

«Mi è stato più facile pensare un mondo senza creatore, che un creatore pieno di tutte le contraddizioni del mondo.»

VOTI: 1

«Il telefono non ravvicina, anzi, conferma le distanze. Non si è in due come in una conversazione, poiché non ci si vede. E non si è nemmeno soli come davanti a un foglio di carta che permette, mentre si parla all'altro, di parlare a se stessi, di cercare e di trovare la verità.»

VOTI: 1

«Una porta si aprirà lentamente. E allora vedrò cosa c'è dietro. C'è l'avvenire.»

VOTI: 1

«Ciò che dà alle donne chiuse nell'omosessualità un carattere virile non è la loro vita erotica, che, al contrario, le confina in un universo femminile; è l'insieme delle responsabilità che sono costrette ad assumere in quanto fanno a meno degli uomini.»

VOTI: 1

«Chi conosce: | -Ritornammo con i nostri ricordi azzurri, rossi, dorati di Simone de Beauvoir?grazie»

VOTI: 1