Sveva Sagramola

conduttrice televisiva e autrice televisiva italiana

«Non mi interessano più di tanto le cronache di viaggio. Per definizione sono troppo autoreferenziali: anche se conosci chi le scrive e i posti di cui parla, la distanza è troppo vasta. Non si guarda con gli occhi di un altra persona.»

tag: viaggi auto
VOTI: 1

«Credo che il modo di viaggiare stia cambiando. Non ha molto senso girare come trottole, per vedere il più possibile, scattare più fotografie. A viaggiare si impara. Io mi rendo conto di essere una privilegiata, ma anche chi ha poco tempo e possibilità limitate di girare il mondo a volte riesce a viaggiare con un atteggiamento mentale di ricerca e scoperta.»

tag: tempo viaggi
VOTI: 2

«Uso spesso luoghi comuni per farmi capire. I luoghi comuni a loro modo hanno un valore.»

tag: valore
VOTI: 1

«Cerco sempre di non cadere nel banale e di dare un taglio personale a quello che racconto.»

VOTI: 1

«Dopo tutta la giornata passata con me e con la troupe, alla sera un capo Masaai ci ha chiamato a raccolta, noi e tutto il villaggio sulla collina. Secondo lui era arrivato il momento di conoscerci. Una sorta di documentario su di noi per la sua comunità. Molto istruttivo, davvero. Io sono una persona sincera e onesta, ma in un contesto come quello ho davvero capito cosa significa essere diretti, sinceri, senza mediazioni. Si buttano spesso parole al vento, noi che facciamo questo lavoro lo sappiamo. Condanniamo e usiamo al tempo stesso tutte le armi della retorica.»

tag: amore lavoro
VOTI: 1