Teresio Olivelli

partigiano e beato italiano

«Dio è la esigenza più imperiosa dell'umanità, la meta di una inquietudine irrimediabile che ci spinge fuori da noi stessi.»

VOTI: 1

«Solo in Dio la vita acquista un senso.»

tag: vita
VOTI: 1

«La vita è prova, combattimento, milizia dei forti. La gioia è frutto di una lotta continua, di una riconquista di se stessi momento per momento.»

tag: vita
VOTI: 1

«La croce di Cristo, unica speranza, sia a me via, verità e vita ora e sempre.»

tag: vita
VOTI: 1

«Credo! Ho diritto e dovere di manifestare la mia fede, di fronte a tutti e contro tutti.»

VOTI: 1

«Là dove puoi vivere, puoi vivere bene. Così possa io là dove è donato e posto il mio giorno essere utile ai fratelli: possa sentire la voce del Signore se non nella magnificenza del creato, nella miseria che atterra e nella carità che redime.»

tag: vita
VOTI: 2

«Il calcolo è nemico del dono. La prudenza è nemica della Provvidenza. Il dono differito può essere inutile.»

tag: nemico
VOTI: 2

«Tempo il nostro di agonia e d'avvento, ne sappiano i cristiani cogliere l'anima di verità e, secondando il soffio novatore dello Spirito, promulgarlo con carità audace. Il nostro tempo attende un arricchimento di umanità e un approfondimento di cristianità.»

tag: tempo verita
VOTI: 2

«Sempre in linea o in marcia, da settimane ormai ero assente dai Sacramenti. Mi ero disseccato. Come il cervo desidera la fonte delle acque, così l'anima mia desiderava il Signore.»

VOTI: 2

«Noi qui e lì non siamo più di noi stessi: siamo della storia, siamo di Dio. Uomini che attivamente cercano di inserirsi nell'iniziativa divina che scorre segreta e possente in tanta tragica vitalità, che cristianamente sperano che il mondo cresca in giustizia e carità.»

tag: uomini
VOTI: 2

«Sterile è solo chi si chiude in se stesso sazio e disdegnoso. Noi siamo nell'immenso fronte dell'umanità in marcia ad un posto di combattimento. Ciascuno al proprio. Secondo la propria vocazione o le proprie contingenze.»

VOTI: 3