Thomas Mann

scrittore e saggista tedesco

«Lo scrittore è un uomo che più di chiunque altro ha difficoltà a scrivere.»

VOTI: 1

«Else what should become of us, if the divine, if reason and virtue and truth, were to speak to us through the senses? Should we not perish and be consumed by love, as Semele aforetime was by Zeus? | Che altro dovrebbe essere di noi, se il divino, se la ragione e la virtù e la verità, potessero parlarci con i sensi? Non dovremmo forse perire ed essere consumati dall'amore, come precedentemente Semele lo fù da Zeus?»

VOTI: 1

«Le felicità non sta nell'essere amati: questa è soltanto una soddisfazione di vanità mista a disgusto. La felicità sta nell'amare.»

VOTI: 1

«I medici non sono al mondo per facilitare la morte ma per conservare a qualunque prezzo la vita.»

VOTI: 1

«Chi è felice non si muove.»

VOTI: 1

«Noi cammineremo insieme, la mano nella mano, anche nel regno delle ombre.»

VOTI: 1

«Anche la stupidità è bella, se perfetta.»

VOTI: 1

«L'artista è l'ultimo a farsi illusioni a proposito della sua influenza sul destino degli uomini.»

VOTI: 1

«L'arte non è una forza, è soltanto una consolazione.»

VOTI: 1

«Le avversità possono essere delle formidabili occasioni.»

VOTI: 1

«È l'amore, non la ragione, che è più forte della morte.»

VOTI: 1

«Il paese della nostra nostalgia è invece il normale, il decoroso, l'amabile, è la vita nella sua seducente banalità.»

VOTI: 1

«Se c'è qualcosa di ancor più raccapricciante del destino, è l'uomo che lo sopporta senza alzare un dito.»

VOTI: 1

«La bellezza ci può trafiggere come un dolore.»

VOTI: 1

«Fermezza di fronte al destino, grazia nella sofferenza, non vuol dire semplicemente subire: è un'azione attiva, un trionfo positivo.»

VOTI: 1

«Infuriarsi ed eccitarsi nel combattere qualche idea è facile soprattutto quando non siamo del tutto sicuri della nostra posizione e ci sentiamo interiormente tentati di passare dalla parte dell'avversario.»

VOTI: 1

«Il mito è il fondamento della vita, lo schema senza tempo, la formula secondo cui la vita si esprime quando fugge al di fuori dell'inconscio.»

VOTI: 1

«Il tempo raffredda, il tempo chiarifica; nessuno stato d'animo si può mantenere del tutto inalterato nello scorrere delle ore.»

VOTI: 1

«La guerra non è altro che una comoda elusione dei compiti della pace. In quanto sostituisce l'avventura esterna al lavoro e al miglioramento interno, essa è moralmente così screditata che si può ben pensare non sia mai stata altro che un mezzo di oppressione interna e di assoggettamento dei popoli, il grande mezzo ingannatore per indurli a gridare 'evvivè alla propria sconfitta di fronte al governo vittorioso.»

VOTI: 1

«Chi non è artista si trova di fronte a un quesito molto imbarazzante, se gli si chiede fin dove l'artista prenda sul serio ciò che per lui dovrebbe essere, e sembra essere, la cosa più seria; quanto prenda sul serio se stesso e quanto invece sia scherzo, celia o mascherata.»

VOTI: 1
1 2 3