Umberto Eco

semiologo, filosofo, scrittore, traduttore, accademico, bibliofilo e medievista italiano

«Non so nulla. | Non c'è nulla che io sappia. | Ma, certe cose si sentono col cuore. | Lascia parlare il tuo cuore, | Interroga i volti, | Non ascoltare le lingue...»

VOTI: 1

«Sì, c'è una lussuria del dolore, come c'è una lussuria dell'adorazione e persino una lussuria dell'umiltà. Se bastò così poco agli angeli ribelli per mutare il loro ardore d'adorazione e umiltà in ardore di superbia e di rivolta, cosa dire di un essere umano?»

VOTI: 1

«Sono solo gli uomini piccoli che sembrano normali.»

VOTI: 1

«Quando entra in gioco il possesso delle cose terrene, è difficile che gli uomini ragionino secondo giustizia.»

VOTI: 1

«Tutti possono dire cose sbagliate, basta che le ragioni siano giuste.»

VOTI: 1

«Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti.»

VOTI: 1

«Non si cambia il popolo di Dio se non si reintegrano nel suo corpo gli emarginati.»

VOTI: 1

«I deboli sono carne da macello da usare quando servono a mettere in crisi il potere avverso e da sacrificare quando non servono più.»

VOTI: 1

«La filosofia è sempre una forma di alto dilettantismo, in cui qualcuno, per tanto che abbia letto, parla sempre di cose su cui non si è preparato abbastanza.»

VOTI: 1

«"Tu sei il diavolo" disse allora Guglielmo. | Jorge parve non capire. Se fosse stato veggente direi che avrebbe fissato il suo interlocutore con sguardo attonito. "Io?" disse. | "Sì, ti hanno mentito. Il diavolo non è il principe della materia, il diavolo è l'arroganza dello spirito, la fede senza sorriso, la verità che non viene mai presa dal dubbio. Il diavolo è cupo perché sa dove va, e andando va sempre da dove è venuto. Tu sei il diavolo e come il diavolo vivi nelle tenebre."»

VOTI: 1

«Il cinema è un alto artificio che mira a costruire realtà alternative alla vita vera, che gli provvede solo il materiale grezzo.»

VOTI: 1

«L'eroe è sempre eroe per sbaglio, il suo sogno sarebbe di essere un onesto vigliacco.»

VOTI: 1

«Cos'è la filosofia? Scusate il mio conservatorismo banale, ma non trovo ancora di meglio che la definizione che ne dà Aristotele nella Metafisica: è la risposta a un atto di meraviglia.»

VOTI: 1

«L'ambiguità delle nostre lingue, la naturale imperfezione dei nostri idiomi, non rappresentano il morbo postbabelico dal quale l'umanità deve guarire, bensì la sola opportunità che Dio aveva dato ad Adamo, l'animale parlante. Capire i linguaggi umani, imperfetti e capaci nello stesso tempo di realizzare quella suprema imperfezione che chiamiamo poesia, rappresenta l'unica conclusione di ogni ricerca della perfezione.»

VOTI: 1

«I nomi sono segni con i quali l'uomo tenta di dare un'ordine al mondo...»

VOTI: 1

«L'unica verità è imparare a liberarci dalla passione insana per la verità.»

VOTI: 1

«La creazione, anche se produce l'errore, si dà sempre per amore di qualcuno che non siamo noi.»

VOTI: 1

«La bellezza del cosmo è data non solo dalla unità nella varietà, ma anche dalla varietà nell'unità.»

VOTI: 1

«La saggezza non sta nel distruggere gli idoli, sta nel non crearne mai.»

VOTI: 1

«Ma poi mi rendo conto che il problema della Stupidità ha la stessa valenza metafisica del problema del Male, anzi di più: perché si può persino pensare (gnosticamente) che il male si annidi come possibilità rimossa del seno stesso della Divinità; ma la Divinità non può ospitare e concepire la Stupidità, e pertanto la sola presenza degli stupidi nel Cosmo potrebbe testimoniare della Morte di Dio.»

VOTI: 1
1 2 3