William Golding

scrittore e insegnante britannico

Sir William Gerald Golding è stato uno scrittore britannico. Fu insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1983.
Il padre era il dirigente di una scuola elementare, seguace del movimento socialista e la una madre suffragetta. Golding, nonostante questa atmosfera familiare, sin da piccolo fu molto credente.
Golding studiò a Oxford dove studiò dapprima scienze naturali e dopo due anni si dedicò alla letteratura e alla filosofia. Nell'autunno del 1934 pubblicò la sua prima raccolta di poesie dal titolo Poems.
Una volta ottenuta la laurea breve, nel 1935, si trasferì in una comunità religiosa, nella quale si accostò alle teorie del filosofo austriaco Rudolf Steiner attinenti all'antroposofia.
Lavorò per due anni come insegnante di inglese in una scuola elementare a sud di Londra ma poi tornò a Oxford per completare gli studi. Si trasferì a Salisbury per lavoro e qui sposò Ann Brookfield, un'attivista comunista.
Trascorse i primi anni della guerra in parte in mare, arruolato in marina. Grazie alle teorie del nonno minatore, elaborò peculiari concezioni sugli esplosivi che pubblicò in un saggio. Lo scrittore si mise in luce in varie manovre belliche e nello sbarco in Normandia.
Dopo la guerra tornò a insegnare e a stare con la moglie e i figli. Il suo capolavoro Il signore delle mosche, fu inizialmente rifiutato dalle case editrici. Nel 1962 abbandonò l'insegnamento per dedicarsi completamente alla scrittura.
Negli anni seguenti pubblicò diversi romanzi. Golding morì a causa di un attacco cardiaco.
 
 
Le più grandi idee sono le più semplici.
data: 10/06/15 autore:

«Gli uomini producono il male come le api producono il miele.»

tag: uomini
VOTI: 2

«L'infanzia è una malattia, un malanno da cui si guarisce crescendo.»

VOTI: 1

«Diciotto anni sono un buon periodo per soffrire. Una persona possiede tutta la forza necessaria, e nessuna difesa.»

tag: forza
VOTI: 1

«Con la mancanza di sonno e con molta intelligenza sono cresciuto un po' pazzo, penso, come tutti gli uomini che vivono sul mare molto vicini gli uni agli altri, e così vicini tuttavia a tutto ciò che è mostruoso sotto il sole e sotto la luna.»

tag: uomini
VOTI: 2