Charles Bukowski

poeta e scrittore statunitense

«Solo i poveri conoscono il significato della vita; chi ha soldi e sicurezza può soltanto tirare a indovinare.»

VOTI: 1

«Quando sono ubriaco la mia ispirazione è al massimo, questo significa essere un gran figlio di puttana.»

VOTI: 1

«Certo, chi ci sa fare con le donne risponde a ogni mossa nel modo più adatto. | Così riesce a dare alla conversazione la piega che vuole, | fino ad incastrare la donna in un angolo o, | più propriamente, a metterla piatta sulla schiena.»

VOTI: 1

«Questa vita è una puttana e probabilmente mi spezzerà il cuore, ma cazzo, sono innamorato. Va così, rhum e pera, perché ci sono dei momenti forti che ti lasciano l'amaro in bocca, e altri talmente belli da farti dimenticare quel retrogusto sgradevole che ha la vita.»

VOTI: 1

«L'amore va bene per quelli che riescono a sopportare il sovraccarico psichico. È come trasportare sulle spalle un bidone pieno di spazzatura oltre un fiume di piscio in piena.»

VOTI: 1

«Era un sabato sera di dicembre. Ero nella mia stanza e stavo bevendo molto più del solito. Mi accendevo una sigaretta dietro l'altra pensando alle ragazze, alla città, e agli anni che avevo davanti a me. Guardavo davanti a me e non mi piaceva quasi niente di quello che vedevo. Non ero un misantropo o un misogino ma mi piaceva star solo. Si stava bene seduti tutti soli in uno spazio ristretto a fumare e a bere. Avevo sempre fatto ottima compagnia a me stesso.»

VOTI: 1

«Le donne: mi piacevano i colori dei loro vestiti; il loro modo di camminare; l'espressione crudele di certe facce; qualche volta la bellezza quasi pura di altre, completamente e deliziosamente femminili. Ci fregavano sempre, le donne, pensavano a noi, si concentravano, studiavano, decidevano se prenderci, scartarci, cambiarci, ucciderci o semplicemente lasciarci. Alla fine non aveva molta importanza; qualunque cosa facessero, finivamo soli e picchiati nel cervello.»

VOTI: 1

«Come può dirvi chiunque, non sono un tipo gradevole: non so nemmeno cosa vuol dire. Ho sempre ammirato i cattivi, i fuorilegge, i figli di puttana. Non mi piacciono gli uomini perfettamente rasati, con la cravatta e un buon lavoro. Mi piacciono gli uomini disperati, con i denti rotti, il cervello a pezzi e una vita che fa schifo. Sono loro che mi interessano. Sono pieni di sorprese. Ho anche un debole per le donnacce, quelle che si ubriacano e bestemmiano, che hanno le calze molli e il trucco sbavato. Mi interessano di più i pervertiti che i santi. Mi rilasso con gli scoppiati perché anche io sono uno scoppiato. Non mi vanno le leggi, la morale, le religioni, le regole. Non mi va di essere plasmato dalla società.»

VOTI: 1

«In tutte le città setacciavo le biblioteche. Un libro dopo l'altro. Pochi mi dicevano qualcosa. Per lo più erano come polvere nella mia bocca, sabbia nella mia mente. Nessuno aveva niente a che vedere con me o con quel che provavo.»

VOTI: 1

«La sanità mentale è un'imperfezione.»

VOTI: 1

«Sapete, a volte se un tipo non crede in quello che fa, se la cava molto meglio, perché è libero da implicazioni emotive.»

VOTI: 1

«La gente è fortunata. Le piace tutto: coni gelati, concerti rock, cantare, ballare, odio, amore, masturbazione, panini col wurstel, balli folk, Gesù Cristo, i pattini a rotelle, lo spiritualismo, il capitalismo, il comunismo, la circoncisione, i fumetti, Bob Hope, lo sci, la pesca, l'omicidio, il bowling, i dibattiti. Tutto. Non hanno molto, perché non si aspettano molto. Ma sono una grande banda.»

VOTI: 1

«Che sdolcinata del cazzo sei. È chiaro che devi provare qualcosa, è innato. Poi se stai lì a rimuginarci troppo arrivi a credere che sia amore. Hai visto cosa succede agli uomini che amano? Perdono l'amore e poi non gli rimane più un cazzo.»

VOTI: 1

«Restare all'ufficio postale e impazzire... o andarmene e giocare a fare lo scrittore e morire di fame. Decisi di morire di fame.»

VOTI: 1

«Corrono come se avessero il fuoco sotto il sedere in cerca di qualcosa che non si trova. | Si tratta fondamentalmente della paura di affrontare se stessi, | si tratta fondamentalmente della paura di essere soli. | Invece a me fa paura la folla...»

VOTI: 1

«"Umanità, mi stai sul cazzo da sempre". Ecco il mio motto!»

VOTI: 1

«Lo stile è una differenza, un modo di fare, un modo di esser fatto. | Sei aironi tranquilli in uno specchio d'acqua, o tu, mentre esci dal bagno nuda senza vedermi.»

VOTI: 1

«Ti ho dato tante di quelle occasioni che avresti dovuto portarmi via parecchio tempo fa.»

VOTI: 1

«Accavallò le gambe e si tirò su la gonna. Si può andare in paradiso anche prima di morire.»

VOTI: 1

«Mi piacciono persone come me, che conservano la loro bellezza nell'imperfezione, nelle tracce di non banalità.»

VOTI: 1
1 2 3 4 5 6 7 8 9