Fernando Pessoa

poeta, scrittore e aforista portoghese

«Il mondo non è vero, ma è reale.»

VOTI: 1

«Saggio è colui che si contenta dello spettacolo del mondo.»

VOTI: 1

«La mia anima è una misteriosa orchestra; non so quali strumenti suoni e strida dentro di me: corde, arpe, timpani e tamburi. Mi conosco come una sinfonia.»

VOTI: 1

«I libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di familiarità attiva e penetrante.»

VOTI: 1

«Amo come l'amore ama. Non conosco altra ragione di amarti che amarti. Cosa vuoi che ti dica oltre a dirti che ti amo, se ciò che voglio dirti è che ti amo?»

VOTI: 1

«Se è vero che può dirsi cieco solo chi non ha mai veduto o ha perso la memoria delle cose viste, è anche vero che siamo tutti ciechi e quello che vediamo è nulla a paragone di quello che non si vede.»

VOTI: 1

«Le persone sono come le vetrate colorate: brillano e scintillano quando fuori c'è il sole, ma al calar delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se è accesa una luce dall'interno.»

VOTI: 1

«Non basta aprire la finestra per vedere la campagna e il fiume. | Non basta non essere ciechi per vedere gli alberi e i fiori. | C'è solo una finestra chiusa e tutto il mondo fuori; e un sogno di ciò che potrebbe essere visto se la finestra si aprisse.»

VOTI: 1

«Non so se è amore che hai, o amore che fingi quello che mi dai. Dammelo tanto mi basta.»

VOTI: 1

«Ognuno di noi è più d'uno, è molti, è una prolissità di se stesso. Perciò, colui che disprezza il suo ambiente non è la persona che per esso si rallegra o soffre. Nella vasta colonia del nostro essere c'è una folla di molte specie che pensa e sente in modo diverso.»

VOTI: 1

«La vita è un viaggio sperimentale fatto involontariamente.»

VOTI: 1

«Vasto mare, mio rumoroso amico d'infanzia che mi dai riposo e mi culli perché la tua voce non è umana e non può un giorno bisbigliare a orecchie umane le mie debolezze.»

VOTI: 1

«Il mio desiderio è fuggire. Fuggire da ciò che conosco, fuggire da ciò che è mio, fuggire da ciò che amo. Desidero partire.»

VOTI: 1

«Dopo una notte mal trascorsa nessuno ci vuole bene.»

VOTI: 1

«L'unico senso intimo delle cose è che esse non hanno nessun senso intimo.»

VOTI: 1

«Viaggiare? Per viaggiare basta esistere.»

VOTI: 1

«Sentire tutto, in tutte le maniere, vivere tutto da tutte le parti, essere la stessa cosa in tutti i modi possibili allo stesso tempo.»

VOTI: 1

«La decadenza è la perdita totale dell'incoscienza; perché l'incoscienza è il fondamento della vita. Il cuore, se potesse pensare, si fermerebbe.»

VOTI: 1

«Oh, notte dove le stelle mentiscono la luce, notte, unica cosa della dimensione dell'universo, fammi diventare, corpo e anima, parte del tuo corpo, fa che io mi perda nel fatto di essere mera tenebra e diventi notte anch'io, senza sogni che siano stelle in me né sole aspettato che risplenda dal futuro.»

VOTI: 1

«Alcuni hanno un grande sogno nella vita e mancano a quel sogno. | Altri non hanno nella vita nessun sogno, mancano anche a quel sogno.»

VOTI: 1
1 2 3 4 5