William Shakespeare

drammaturgo e poeta

«Così con un bacio... io muoio.»

VOTI: 1

«Tutti gli uomini sanno dare consigli e conforto al dolore che non provano.»

VOTI: 1

«Val meglio di meritare il suffragio di un sol uomo di gusto, che di suscitare, con mezzi indegni dell'arte, gli applausi di una sala piena di spettatori volgari.»

VOTI: 1

«L'uomo che non ha alcuna musica dentro di sé, che non si sente commuovere dall'armonia di dolci suoni, è nato per il tradimento, per gli inganni, per le rapine. I motivi del suo animo sono foschi come la notte: i suoi appetiti neri come l'erebo. Non vi fidate di un siffatto uomo. Ascoltate la musica.»

VOTI: 1

«Io taglierei una tua foto in tanti pezzetti, per mandarli in cielo e farli diventare stelle, in modo che tutti si innamorino della notte e del cielo come ho fatto io.»

VOTI: 1

«Buonanotte principe gentile, e voli d'angeli t'accompagnino cantando al tuo riposo...»

VOTI: 1

«Se soltanto avessi servito il mio Dio con metà dello zelo con cui ho servito il mio re, egli non mi avrebbe abbandonato nella mia vecchiaia, nudo, ai miei nemici.»

VOTI: 1

«Io considero il mondo per quello che è: un palcoscenico dove ognuno deve recitare la sua parte.»

VOTI: 1

«Maledetti siano i vostri occhi: m'hanno stregata e m'hanno diviso in due. Una metà di me è vostra, l'altra metà è ancor essa vostra. Vorrei poterla dir mia. Ma se è mia, ne consegue ch'è vostra. E così è tutto vostro.»

VOTI: 1

«Come e dimmi, perché, sei entrato qui dentro? | Sulle ali leggere dell'Amore ho scavalcato questi muri. L'Amore non teme ostacoli di pietra. Amore quando a una cosa tende, è ardimentoso e pronto.»

VOTI: 1

«Anche la bestia più feroce conosce un minimo di pietà. Ma io non ne conosco, perciò non sono una bestia.»

VOTI: 1

«Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa.»

VOTI: 1

«Accogli sempre l'opinione altrui, ma pensa a modo tuo.»

VOTI: 1

«Non dar voce ai tuoi pensieri, né atto ad alcuna idea non ponderata. Sii affabile, ma volgare mai. Agganciali stretti, con anelli d'acciaio, gli amici già messi alla prova, ma non ti ammollire le palme con pulcini di nuova covata. Fa di non cercar lite! Ma se ti accade di entrarci, vedi che il tuo avversario debba guardarsi da te. Presta l'orecchio a tutti, ma a pochi la tua voce. Senti il parere di tutti, ma pensa a modo tuo. Porta abiti di pregio, ma nei limiti della tua borsa, ricchi, non stravaganti; perché il vestito spesso rivela l'uomo, e in Francia gli uomini che più contano sono meticolosi e attenti soprattutto in questo. Non indebitarti e non prestare soldi, perché chi presta perde sè e l'amico, e il debito smussa il filo dell'economia. E infine sii fedele a te stesso; dal che deve seguire, come la notte al giorno, che tu non potrai esser falso con nessuno.»

VOTI: 1

«Basta una stilla di male per gettare un'ombra infamante su qualunque virtù.»

VOTI: 1

«I nostri dubbi sono traditori, e ci fanno perdere il bene che potremmo ottenere perché abbiamo paura di tentare.»

VOTI: 1

«E ogni angoscia che ora par mortale, di fronte al perder te, non parrà eguale.»

VOTI: 1

«Ama, ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente.»

VOTI: 1

«Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.»

VOTI: 1

«Talvolta le parole ne nascondono altre.»

VOTI: 1
<< < 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 > >>