Dalai Lama

guida spirituale della tradizione buddhista tibetana

«Quello che davvero muove la nostra vita è la felicità.»

VOTI: 1

«Il mio suggerimento o consiglio è molto semplice ed è quello di avere un cuore sincero.»

VOTI: 1

«Diversamente dal nemico esterno, il nemico interiore non può raccogliere nuove forze e lanciare un nuovo attacco una volta che sia stato distrutto dentro di noi.»

VOTI: 1

«La Storia dimostra che la violenza genera violenza e di rado risolve i problemi. In compenso crea sofferenze abissali. È anche evidente che, persino quando sembra giusta e logica per porre fine ai conflitti, non si può mai sapere se invece di spegnere un fuoco non stiamo appiccando un incendio.»

VOTI: 1

«Non accontentatevi delle parole, date l’esempio voi stessi.»

VOTI: 1

«Non c'è bisogno di tempi, non c'è bisogno di una filosofia complicata. La nostra mente e il nostro cuore sono il nostro tempio - la mia filosofia è bontà.»

VOTI: 1

«Quello che mi sorprende degli uomini è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.»

tag: vita uomini
VOTI: 7

«Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara.»

VOTI: 1

«Dormire è la miglior meditazione.»

VOTI: 1

«Dobbiamo imparare bene le regole, in modo da infrangerle nel modo giusto.»

VOTI: 1

«La vera disciplina non si impone. Non può venire che dall'interno di noi stessi.»

VOTI: 1

«Siamo tutti esseri umani e, da questo punto di vista, siamo uguali. Noi tutti vogliamo la felicità e non vogliamo soffrire. Se consideriamo questo fatto, troveremo che non ci sono differenze tra persone di diversa fede, razza, colore, cultura. Tutti noi abbiamo questo comune senso di felicità.»

VOTI: 1

«Noi viviamo molto vicini. Quindi il nostro scopo della vita è aiutare gli altri. E se non potete aiutarli, almeno non fate loro del male.»

VOTI: 1

«É necessario aiutare gli altri non solo nelle nostre preghiere, ma anche nella nostra vita quotidiana. Se scopriamo di non poter aiutare gli altri, il minimo che possiamo fare è amettere di nuocere loro. Non dobbiamo ingannare gli altri o mentire. Dobbiamo essere uomini e donne onesti, uomini e donne sinceri.»

VOTI: 1

«Attraverso armonia, amicizia, e rispetto reciproco, possiamo risolvere molti problemi nel modo giusto, senza difficoltà.»

VOTI: 1

«Senza il sapere, confidare solo nella fede, fede e ancora fede è un bene ma non basta. Perciò la parte intelletuale deve assolutamente essere presente. Allo stesso modo, un'evoluzione strettamente intelletuale, senza fede ne pratica, è ugualmente inutile. É necessario associare il sapere nato dallo studio con una pratica quotidiana. Queste cose devono andare insieme.»

VOTI: 1

«Il maestro rappresenta la natura ultima dello spirito, la sua compassione non è limitata dalla distanza. Colui che riconosce questa dimensione del maestro difficilmente proverà attaccamento per la sua forma umana.»

VOTI: 1

«Credo che la felicità e la gioia siano lo scopo della vita. Se sappiamo che il futuro sarà molto buio o doloroso, perdiamo la nostra determinazione a vivere. Perciò la vita è qualcosa che si basa sulla speranza... Una qualità innata tra gli esseri senzienti, particolarmente tra gli esseri umani, è il bisogno o la forte inclinazione a incontrare o a provare la felicità e ad evitare la sofferenza o il dolore. Dunque l'intera base della vita umana è l'esperienza a vari livelli della felicità. Raggiungere o provare la felicità è lo scopo della vita.»

VOTI: 1

«Tutti gli esseri viventi, a partire dagli insetti, desiderano essere felici e non vogliono soffrire. | Tuttavia, mentre ognuno di noi è un solo individuo, gli altri sono infiniti in numero. | Ne consegue chiaramente che è più importante la felicità altrui della tua sola.»

VOTI: 1

«Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo.»

VOTI: 1
1 2 3