Elias Canetti

scrittore, saggista e aforista bulgaro naturalizzato britannico

«Solo nella massa l'uomo può essere liberato dal timore d'essere toccato. Questo capovolgimento del timore d'essere toccati è peculiare della massa.»

VOTI: 1

«Il potere dà alla testa anche a chi non lo possiede, ma in questo caso la sbornia svanisce in fretta.»

VOTI: 1

«Gli uomini più tremendi: quelli che sanno tutto e ci credono.»

VOTI: 1

«C'è chi si fa illuminare da cose di poco conto, all'improvviso: meraviglioso. C'è chi è incessantemente illuminato da cose "importanti": tremendo.»

VOTI: 1

«Si crede di aprirsi al mondo e si paga questa persuasione con la cecità per le cose più vicine. È incredibile l'arroganza con cui decidiamo che cosa ci riguarda o non ci riguarda. Tutte le direttrici dell'esperienza sono prestabilite, anche se non lo sappiamo, ciò che ancora non comprendiamo a chiare lettere non lo guardiamo neppure, e quella fame lupina che si definisce brama di sapere non si avvede di quel che le sfugge.»

VOTI: 1

«Le parole nell'oscurità pesano il doppio.»

VOTI: 1

«Ha gli occhi spietati di chi è amato sopra ogni cosa.»

VOTI: 1

«La fama rastrella il doppio di ciò che l'invidia ha potato.»

VOTI: 1

«Gli uomini non hanno più misura, per nulla, da quando la vita umana non è più la misura.»

VOTI: 1

«Si crede di aprirsi al mondo e si paga questa persuasione con la cecità per le cose più vicine. È incredibile l'arroganza con cui decidiamo che cosa ci riguarda o non ci riguarda. Tutte le direttrici dell'esperienza sono prestabilite, anche se non lo sappiamo, ciò che ancora non comprendiamo a chiare lettere non lo guardiamo neppure, e quella fame lupina che si definisce brama di sapere non si... »

VOTI: 1
1 2 3 4 5