Francesco Guccini

cantautore, scrittore e attore italiano

«Non si lavora ad agosto nelle stanche, tue lunghe e oziose ore | mai come adesso è bello inebriarsi di vino e di calore, di vino e di calore.»

VOTI: 1

«Ma un'altra grande forza spiegava allora le sue ali | parole che dicevano "gli uomini son tutti uguali" | e contro ai re e ai tiranni scoppiava nella via | la bomba proletaria e illuminava l'aria la fiaccola dell'anarchia!»

VOTI: 1

«E che ci giunga un giorno ancora la notizia di una locomotiva come una cosa viva, lanciata a bomba contro l'ingiustizia!»

VOTI: 1

«Ma intanto corre, corre, corre la locomotiva: | e sibila il vapore, e sembra quasi cosa viva; | e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria: | «Fratello non temere, che corro al mio dovere, | trionfi la giustizia proletaria!». | Trionfi la giustizia proletaria. Trionfi la giustizia proletaria.»

VOTI: 1

«I tempi in cui si cominciava | la guerra santa dei pezzenti: | sembrava il treno anch'esso un mito di progresso, | lanciato sopra ai continenti.»

VOTI: 1

«E pensavo dondolato dal vagone, cara amica il tempo prende, il tempo dà. Noi corriamo sempre in una direzione ma qual sia e che senso abbia chi lo sa? Restano i sogni senza tempo, le impressioni di un momento, le luci nel buio di case intraviste da un treno. Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nella testa, e il cuore di simboli pieno.»

VOTI: 1

«Tu canti nella strada frasi a cui nessuno bada, l'indomani come tutto se ne andrà. Ti guardi nelle mani e stringi il vuoto, se guardi nelle tasche troverai gli spiccioli che ieri non avevi ma il tempo andato non ritornerà! Il tempo andato non ritornerà! Il tempo andato non ritornerà!»

VOTI: 1

«Vorresti alzarti in cielo a urlare chi sei tu, ma il tempo passa e non ritorna più!»

VOTI: 1

«Negli angoli di casa cerchi il mondo, nei libri e nei poeti cerchi te, ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà, e dove corre il tempo chi lo sa?»

VOTI: 1

«La sfera di cristallo si è offuscata e l'aquilone tuo non vola più, nemmeno il dubbio resta nei pensieri tuoi e il tempo passa e fermalo, se puoi!»

VOTI: 1

«E un altro giorno è andato, la sua musica ha finito, quanto tempo è ormai passato e passerè»

VOTI: 1

«E voi bimbe sognatrici della vita delle attrici, attenzione da me state alla lontana. Non mi piace esser per bene, far la faccia che conviene, poi alla fine sono sempre senza grana.»

VOTI: 1

«Odio il gusto del retorico, il miracolo economico / il valore permanente e duraturo.»

VOTI: 1

«Sono contro il matrimonio, sono senza patrimonio / non ho quello che si dice: un posto al sole.»

VOTI: 1

«Vuoti e pieni di sussiego se il vestito non fa un piego / mentre io mi metto quello che mi pare.»

VOTI: 1

«Mia madre, santa donna di Dio, aggiunse un Pio per contentar / uno zio prete che per commosso ringraziamento mi battezzò.»

VOTI: 1

«Per me era peso il passato, e l'acqua sembrava leggera.»

VOTI: 1

«Le narrano piano le onde e i pioppi le stanno a ascoltare.»

VOTI: 2

«Io chiesa, nobili e terzo stato sempre ho fregato solo per me.»

VOTI: 1

«Mia madre, donna di grande amore, sentì nel cuore l'errore di un dì / fu clericale, democristiana, e nella lana fede trovò.»

VOTI: 1
1 2 3 4 5 6 7